LA NOSTRA TANA
Casanova dell’Alpe, borgo di case sparse a 1000 metri di quota, proprio sopra la diga di Ridracoli nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, ospita la nostra “TANA”: la vecchia canonica, annessa a una millenaria chiesa ancora consacrata, è stata trasformata in un comodo rifugio.
La casa-alloggio (fornita di riscaldamento centrale e a camino, tre comode camere da letto con letti a castello in stile rifugio, cucina, biblioteca, due bagni, sala da pranzo comune, barbecue esterno, deposito attrezzature) è il punto ideale per lasciare le attività cittadine e vivere per qualche giorno una profonda e gradevole immersione in quello straordinario ambiente costituito dal bosco.
Siamo di fronte all’area di Sasso Fratino, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Frescura, silenzio. Incontri, racconti e riflessioni. Cucina conviviale e ascolto di favole e leggende.
GIORNO & NOTTE
Arriva finalmente la notte e come i primi uomini e donne al mondo possiamo stupirci nell’osservare nitidamente il cielo, le sue meraviglie luminose, cadenti o meno.
Di giorno, di nuovo belle passeggiate rigeneranti, al passo giusto, a polmoni e occhi aperti. Camminando possiamo scoprire le tracce del lavoro dell’uomo sull’ambiente: i sentieri, le recinzioni, i muretti, i grandi prati, le rare coltivazioni.
Ma anche visitare le “cattedrali” di faggi, ascoltare e vedere una fauna ricchissima.
Da primavera all’autunno, sono organizzati corsi, laboratori, Centri Estivi, osservazioni astronomiche, rilevazioni faunistiche e botaniche.
Per ulteriori informazioni e richieste di permanenza:
Roberto Forlivesi, guida A.I.G.A.E.,tel. 348-2372657